Search results for " Tettonica"
showing 8 items of 8 documents
Estensione e ciclicità di accumuli debritici tardo-pleistocenici nei bacini di Sibari e Corigliano (Mar Ionio): implicazioni per la tettonica recente…
2013
Corpi sedimentari caratterizzati da facies sismica “trasparente” di notevole spessore (sino a 35 m) sono stati documentati in più livelli della copertura tardo-pleistocenica della Piana Abissale del Mar Ionio ed interpretati come megatorbiditi innescate da megatsunami. Il più recente di questi corpi è stato posto da Autori vari, in relazione ai collassi vulcanici del Santorini o dell’Etna o al sisma distruttivo di Creta del 365 d.C. [Polonia et al., 2013]. Corpi “trasparenti” di notevole spessore (15-30 m) e estensione (> di 100 km2), sono stati segnalati anche nel Mar Ionio nord-occidentale e interpretati come accumuli debritici tardo-pleistocenici-olocenici, presumibilmente sismoindotti […
Carta geologica del versante meridionale delle Madonie Occidentali
2014
Sismotettonica del Margine Continentale della Sicilia nord-occidentale: implicazioni per la valutazione del geohazard
2017
I processi tettonici attivi nel margine continentale della Sicilia settentrionale (MCSS) sono stati analizzati per la realizzazione della carta sismotettonica, al fine di ottenere uno strumento utile per la valutazione della pericolosità sismica della regione. La carta sismotettonica è realizzata attraverso la sovrapposizione di layer che rappresentano la distribuzione di tematismi, quali litostratigrafia, tettonica, sismicità, flussi di calore, gravimetria, magnetometria, profondità della Moho, movimenti orizzontali e verticali, frane, fuoriuscite di fluidi, evidenziando la relazione tra questi e le strutture attive. Il MCSS si trova in una zona di transizione tra la catena siciliano-maghr…
Foglio 607 Corleone
2010
Evoluzione tettonica mesozoico-terziaria della Sicilia centrosettentrionale
2009
La Conca d'Oro e la valle del Fiume Oreto
2018
Il percorso si svolge in territori pianeggianti e collinari attraversando, da sud a nord, la Conca d’Oro e addentrandosi nella valle del Fiume Oreto. Sarà possibile osservare aspetti stratigrafici, tettonici e geomorfologici, rappresentativi delle aree costiere e montuose della Sicilia settentrionale, che raccontano un’evoluzione geologica di oltre duecento milioni di anni. All'interno della città di Palermo saranno inoltre illustrati aspetti che riguardano i geomateriali locali, impiegati sia nella pratica edile ordinaria come nella costruzione di beni storico-monumentali, e le opere antropiche legate allo sfruttamento del sottosuolo e delle risorse geologiche in genere, evidenziando il fo…
Foglio 607 Corleone
2005
Il Foglio 607 "Corleone" della Carta Geologica d'Italia in scala 1:50.000 è stato realizzato nell'ambito dl Progetto Carg con i fondi della Legge 438/95 (finanziamenti '96) tramite convenzione tra Servizio Geologico Nazionale (ora ISPRA) e la Regione Siciliana. L'area del Foglio ricade nella Provincia di Palermo, ricopre una parte della depressione morfostrutturale compresa tra i Monti di Palermo a nord ed i Monti Sicani a sud. La carta geologica è il risultato della esecuzione di rilievi originali nella gran parte del foglio e della revisione, da parte del gruppo di lavoro, di carte rilevate tra gli anni '70 e '90 nel settore settentrionale dello stesso. I rilevamenti originali e le revisi…
Carta Geologica d'Italia alla scala 1:50.000. 608, Caccamo.
2010
Il Foglio 608 "Caccamo" della Carta Geologica d'Italia in scala 1:50.000 è stato realizzato nell'ambito dl Progetto Carg con i fondi della Legge 67/88 tramite convenzione tra Servizio Geologico Nazionale (ora Ispra) e Regione Siciliana. L'area del Foglio ricade nella Provincia di Palermo e ricopre una parte della dorsale settentrionale siciliana. La carta geologica è il risultato della esecuzione di rilievi originali che hanno interessato più di due terzi dell'area e della revisione di alcuni rilievi condotti tra gli anni '80 e '90 da studiosi dell'Università di Palermo. I rilevamenti originali e le revisioni sono stati raccolti e rappresentati su sezioni topografiche alla scala 1:10.000 de…